Gigi la piccola oloturia

Per leggere le strisce cliccate qui!

Per il nuovo blog giapponese cliccate qui!

   
I personaggi


Un piccolo echinoderma che tutto ingoia, questa è la descrizione più efficace di Gigi, la piccola oloturia. Dal 2001 allieta carta e web con le sue strampalate storie prive di significato alcuno. A dargli il destro c'è lo sfortunato Willy Sbragher e una serie di altri amici meno conosciuti.

Un progetto per l'incredibile serie di animazione, temporaneamente chiamato Gigi la piccola oloturia - the movie (sottotitolo: Gigi saves the Earth), è stato seriamente preso in considerazione e poi abbandonato. Potete vedere un trailer cliccando qui. Nel frattempo sono stati prodotti l'oracolo della fortuna di Gigi e il primo corto.

Gigi la piccola oloturia ha ufficialmente un fan club. Per iscriversi basta seguire le istruzioni che trovate nel link. Il fan club di Gigi è assolutamente libero, nelle iscrizioni. D'altro canto non dà diritto a nessuna agevolazione anche perché non è proprio un VERO fan club con i soci, la struttura e quant'altro, è solo così per sfogarsi un po'.

Per saperne di più sulle oloturie dal punto di vista scientifico, controllate su questo sito . Scoprirete un sacco di cose interessanti! Ad esempio lo sapevate che l'oloturia è anche detto 'cetriolo di mare' ? E che dentro questo strambo animale vive un pesce chiamato fierasfer? Che cavolo di nome, per un pesce, vero?

Le strisce che potete leggere on-line non sono tutte le strisce esistenti di Gigi la piccola oloturia. Oltre a quelle pubblicate sugli Almanacchi in via ufficiale esistono decine di altre strisce dedicate in giro prodotte in occasione di fiere del fumetto, riunioni di amici e altri eventi quali pranzi in agriturismo, dormite su prati fioriti ed ex-ragazze! Nel caso troviate una di queste storie, segnalatemelo all'indirizzo di posta elettronica almanacco@fratellimattioli.it affinché io possa tener traccia di quanto le strisce si stiano lentamente diffondendo nel mondo, annebbiando menti e provocando strane reazioni nell'ambiente dei media.

Nel 2009 il blog dell'oloturia non pubblica più Mattioli 2 (oh, s'è rotto le scatole.. che volete farci?) e per peggiorare il tutto, il vecchio blog è diventato YouPorn. Son cose che succedono!

Aggiornamento: un nuovo blog è online, solo per il mercato giapponese, però. Lo trovate qui: http://ameblo.jp/jijinamako/.

  Gigi è una piccola oloturia, ovvero un echinoderma a forma di sacco che tutto ingoia. Il suo scopo nella vita è mangiare.
  Il biologo è un acerrimo nemico di Gigi, nonché unico personaggio ricorrente nella serie. Nonostante i suoi sforzi esce sempre sconfitto.
 
Willy Sbragher è un delinquentello di periferia. Si espone sempre inutilmente al rischio, con risultati spesso drammatici.
 
André Passé, l'uomo fuori moda, è in continuo contrasto con il mondo odierno. Per questo viene sempre emarginato.
 
La Mezza Mucca, da quando gli alieni l'hanno mutilata, è in cerca disperata della sua parte sinistra, o di qualcosa che ne possa fare le veci.
  Per la serie Amici di Gigi, la nutria è uno dei più simpatici. Nonostante sia morta da tempo, la nutria partecipa sempre ad eccitanti avventure.